giovedì 5 giugno 2014

DOC DA RELAZIONE

DOC = Disturbo ossessivo compulsivo, ma forse questo lo sapevate già. Avete mai sentito parlare di DOC da relazione? Io no fino all'anno scorso, ho iniziato a soffrire di qualcosa. Nessuno ha saputo ben dirmi di cosa però. Ho fatto giri di pediatri, medici, psicanalisti e psicologi. La soluzione l'ho trovata da una bravissima psicologa, di cui conservo un ricordo meraviglioso e a cui devo molto. Ma la risposta l'ho trovata nel web.
Preoccupata di come mi sentivo nei confronti del mio ragazzo, che amavo (e amo tutt'ora) da morire, ho iniziato a scrivere i miei sintomi e ho scoperto un FORUM: Psyco.
Ho trovato tantissime persone che soffrivano del mio stesso disturbo, stessi sintomi, stessi pensieri, stesse pene dell'inferno. Dico sul serio, dalla mattina alla sera, dal primo momento che aprivo gli occhi la mattina a quando li richiudevo per dormire la notte, era un incubo.
Ho scoperto che il disturbo non è riconosciuto, in pratica è come se non esistesse.
Bhe vi assicuro che esiste eccome, ma solo chi lo vive può capire cosa si possa passare. Sono stata piuttosto fortunata visto che nel giro di due mesi è sfiorito tutto (anche se il doc torna a farmi visita ogni tanto per qualche giorno) ma ho sapute di persone a cui il DOC ha reso la vita un inferno addirittura per anni.
Il DOC solitamente nasce da una domanda "Sono veramente felice/innamorato?'". Panico, gente.
Qui nasce il tutto e non è difficile da "diagnosticare" in quanto i sintomi generalmente sono gli stessi: assenza di sentimenti per il proprio partner, vuoto interiore, ansia, panico, timore di stare col proprio partner, assenza del desiderio sessuale, crisi di pianto, pensiero compulsivo, desiderio di lasciarsi, ricerca di giustificazioni al proprio stato. Ovviamente si possono verificare tutti come alcuni.
Solitamente chi ha il DOC inizialmente trova sollievo nel sapere che un certo DOC DA RELAZIONE esiste, e dunque si pensa di essere guariti. "Oh bene è solo un DOC DA RELAZIONE, in realtà amo il mio compagno e tutto questo passerà!"
In seguito si intrufola nella mente il pensiero che in realtà non si ama il proprio partner ma non lo si vuole ammettere e che il DOC è solo una scusa. In realtà se hai alcuni dei sintomi sopra elencati e sei ossessionato dal trovare una risposta al tuo problema, molto probabilmente soffri di DOC.
Io l'ho superata, perché tu non dovresti?
Con l'aiuto di un esperto e circondato da persone che ami, tanta volontà e dei buoni consigli, il DOC è uno scoglio sormontabile. 

1 commento: